Facoltà di PSICOLOGIA_Laurea Triennale in Scienze dell’Educazione e della Formazione_L19
Ordinamento | SCIENZE DELL’EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE |
Durata | 3 Anni |
Crediti | 180 |
Tipo di Corso | Corso di Laurea |
Normativa | D.M. 270/2004 |
Classe di Laurea | L-19 – Classe delle lauree in Scienze dell’educazione e della formazione |
Tipo di Accesso | Accesso Libero |
Elenco Insegnamenti per Percorso/Curriculum | comune – PDS0-2013 – Ord. 2013 |
Titolo di accesso | Titolo di Scuola Superiore |
IL CORSO PREPARA, SECONDO LE CODIFICHE ISTAT, ALLA PROFESSIONE DI:
- Professori di scuola pre-primaria – (2.6.4.2.0)
- CORSO NON ABILITANTE AI FINI DELL’INSEGNAMENTO NELLA SCUOLA DELL’INFANZIA E NELLA SCUOLA PRIMARIA Educatori professionali – (3.2.1.2.7)
- Insegnanti nella formazione professionale – (3.4.2.2.0)
CONOSCENZE RICHIESTE PER L’ACCESSO
Per l’accesso al Corso di Studi è richiesto un diploma di scuola media superiore, o altro titolo conseguito all’estero e riconosciuto idoneo per l’ammissione al corso di laurea. Il CdL prevede una valutazione in ingresso del possesso di adeguate conoscenze e competenze di base a livello di scuola media superiore relative alle discipline che sono oggetto degli studi e previste dall’ordinamento didattico del CdL, con particolare riguardo all’accertamento delle conoscenze e competenze per gli ambiti: psicologico, pedagogico, filosofico e dell’uso della lingua italiana e inglese (si veda Syllabus allegato 4). Tale preparazione sarà sottoposta a verifica per mezzo di una prova di valutazione attraverso un test non selettivo. L’eventuale esito negativo non pregiudica l’immatricolazione, ma comporta obblighi formativi aggiuntivi (OFA).(vedi Regolamento didattico)
MODALITA’ DI AMMISSIONE
L’accesso al Corso di Studio non è a numero programmato. Per essere ammessi ad un corso di laurea triennale è necessario essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo. Fermo restando il requisito di ammissione, è prevista una valutazione in ingresso del possesso di adeguate conoscenze e competenze nell’area delle Scienze umane e della lingua italiana e inglese. Tale preparazione sarà sottoposta a verifica per mezzo di una prova di valutazione attraverso un test non selettivo. L’eventuale esito negativo comporta obblighi formativi aggiuntivi (OFA) da soddisfare nel primo anno di corso. Gli OFA possono considerarsi assolti per gli studenti provenienti da altri atenei a cui vengono riconosciuti CFU in virtù della loro carriera
06/05/2019
07/06/2019
Obiettivi formativi specifici del Corso e descrizione del percorso formativoQUADRO A4.a
pregressa, come dettagliato nel regolamento didattico. Il Regolamento d’Ateneo per il riconoscimento dei crediti formativi universitari, consultabile al link sotto riportato, disciplina le procedure di riconoscimento dei CFU.
Link : http://www.uniecampus.it/ateneo/statuto-e-regolamenti/regolamenti-didattica/index.html
OBIETTIVI FORMATIVI SPECIFICI DEL CORSO E DESCRIZIONE DEL PERCORSO FORMATIVO
In accordo con quanto stabilito dal Decreto Ministeriale istitutivo i Laureati del Corso in Scienze dell’educazione e della formazione devono acquisire competenze teorico-pratiche relativamente alle discipline proposte, di progettazione e valutazione nei settori formativi ed educativi. Nell’indirizzo di base è previsto il conseguimento di: -Conoscenze specifiche dei processi educativi; -Competenze pratiche relative alla progettazione di percorsi di formazione umana; -Competenze relative alla valutazione di specifiche abilità; -Analisi della società multietnica; -progettazione di interventi attività di animazione; -Uso degli strumenti tecnologici; -Saper condurre, nell’ambito di contesti collegiali, attività di team teaching e di collaborazione con altre figure contestuali attive. Il percorso di studio è strutturato mediante un triennio, nel quale durante il primo anno è prevista l’acquisizione di nozioni di base nelle discipline pedagogiche e didattiche; il secondo anno si caratterizza per l’approfondimento di competenze metodologiche ed epistemologiche; infine durante il terzo anno si completa l’acquisizione di competenze pratico-operative inerenti la professione. La gamma degli insegnamenti a scelta consente, a seconda degli interessi personali, di approfondire specifici settori disciplinari. Tali insegnamenti consentono inoltre di personalizzare l’unico percorso di studio caratterizzante previsto. E’ altresì prevista l’acquisizione di 5 CFU di tirocinio infracurriculare da effettuarsi in enti/Servizi/Istituzioni che operino sul territorio nell’ambito degli sbocchi professionali a cui il nostro Cds risponde. Tale esperienza si pone l’obiettivo di far maturare allo studente le capacità di applicare sul campo le conoscenze teoriche e metodologiche apprese, affinando altresì la capacità di collaborazione con altri operatori con diversa o simile formazione professionale.
L’indirizzo sulla prima infanzia prevede il conseguimento di: – Competenze nella progettazione e realizzazione di interventi educativi mirati ai bambini dagli 0 ai 3 anni – Competenze nella cura, nell’educazione e nella socializzazione dei bambini dagli 0 ai 3 anni – Attenzione agli aspetti multiculturali, della marginalità e del disagio in questa fascia di età – Competenze nell’adozione di adeguate strategie e metodologie educative e didattiche finalizzate alla promozione del benessere psicofisico, dello sviluppo identitario, dell’autonomia della creatività e del gioco – Competenze di comunicazione e collaborazione con il bambino piccolo e la famiglia – Competenze relative alla valutazione di specifiche abilità nello sviluppo della prima infanzia – Progettazione di interventi e attività di animazione nella prima infanzia; – Uso degli strumenti tecnologici applicati all’educazione nella prima infanzia – Conduzione in contesti collegiali di attività di team teaching e di collaborazione con altre figure contestuali attive – Conoscenze e competenze funzionali ad affrontare il percorso di Laurea magistrale in Scienze Pedagogiche LM85. Anche tale indirizzo si articola in un triennio. Durante il primo anno si prevede l’acquisizione di nozioni di base nelle discipline pedagogico-didattiche, sociologiche, psicologiche e neuropsichiatriche con specifica attenzione ai bambini dagli 0 ai 3 anni; nel secondo anno sono implementate le competenze metodologiche ed epistemologiche così come le conoscenze applicate inerenti
05/03/2019
Conoscenza e comprensione, e Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Sintesi
QUADRO A4.b.1
la pedagogia dei nidi e dei Servizi per l’infanzia; nel terzo anno sono sviluppate le conoscenze teoriche inerenti la multiculturalità, il pensiero filosofico e psicologico applicato all’ambito educativo. Sono altresì implementate le competenze pratico-operative inerenti la professione di educatore del nido con la sperimentazione delle tecniche di osservazione del comportamento infantile. E’ prevista l’acquisizione di 10 CFU di tirocinio infracurruculare, di cui 6 CFU di tirocinio diretto da svolgersi in servizi educativi per l’infanzia (nidi o micronidi) e 4 CFU di tirocinio indiretto seguito da un tutor interno che include attività di progettazione e di rielaborazione in gruppo e individuale.
CARATTERISTICHE DELLA PROVA FINALE
Dopo aver superato tutte le verifiche presenti nei curricula, ivi comprese quelle relative alla preparazione della prova finale, lo studente è ammesso a sostenere la prova finale, la quale consiste nella presentazione di un elaborato scritto su un argomento a carattere teorico e/o sperimentale applicativo, redatto in modo creativo ed originale dallo studente, inerente agli argomenti presenti nel curriculum o la propria esperienza di tirocinio. La tesi va preparata sotto la guida di un docente relatore titolare di un insegnamento nel corso di laurea. Possono essere componenti la commissione di valutazione della prova finale docenti, non necessariamente docenti dell’Università e-Campus, titolari di insegnamenti curricolari.
L’UNIVERSITÀ PERFETTA PER TE!!!
- Segui le lezioni dal tuo device
dove e quando vuoi, sono sempre disponibili online
- Hai l’assistenza di un Tutor personale
online e, se vuoi, anche in presenza nella tua città
- Iscrizioni Sempre Aperte
puoi iscriverti quando vuoi, senza costi aggiuntivi
- Non devi sostenere alcun test d’ammissione
tutte le facoltà sono ad accesso libero
- Puoi partecipare a full immersion periodiche e a corsi intensivi
È un modo per approfondire e prepararsi in vista degli esami
- Le segreterie sono online
Sono operative e accessibili 24 ore su 24
- Ora gli esami sono online
Puoi sostenere le prove in tutta sicurezza da casa, direttamente dal tuo pc.
Vuoi maggiori informazioni?