Facoltà di Giurisprudenza_Laurea Triennale in Scienze dei Servizi Giuridici_L 14
Ordinamento | SERVIZI GIURIDICI |
Durata | 3 Anni |
Crediti | 180 |
Tipo di Corso | Corso di Laurea |
Normativa | D.M. 270/2004 |
Classe di Laurea | L-14 – Classe delle lauree in Scienze dei servizi giuridici |
Tipo di Accesso | Accesso Libero |
Elenco Insegnamenti per Percorso/Curriculum | SCIENZE PENITENZIARIE – SGSP – Ord. 2017 SERVIZI GIURIDICI PER L’IMPRESA – SGGI – Ord. 2017 |
Titolo di accesso | Titolo di Scuola Superiore |
IL CORSO PREPARA, SECONDO LE CODIFICHE ISTAT, ALLA PROFESSIONE DI:
- Segretari amministrativi e tecnici degli affari generali – (3.3.1.1.1)
- Amministratore di stabili e condomini – (3.3.1.2.3)
- Agenti assicurativi – (3.3.2.3.0)
- Agenti e periti immobiliari – (3.3.4.5.0)
- Tecnici dei servizi per l’impiego – (3.4.5.3.0)
- Tecnici dei servizi giudiziari – (3.4.6.1.0)
- Tecnici dei servizi pubblici di concessioni licenze – (3.4.6.6.1)
- Tecnici dei servizi pubblici per il rilascio di certificazioni e documentazioni personali – (3.4.6.6.2)
CONOSCENZE RICHIESTE PER L’ACCESSO
Sotto il profilo sostanziale il regolamento didattico del corso di laurea individua le conoscenze richieste per l’accesso e ne precisa le modalità di verifica.
Tale verifica è obbligatoria. Se la verifica non è positiva, sono previsti specifici obblighi formativi aggiuntivi, secondo modalità indicate nel regolamento didattico stesso.
Sono richieste una buona padronanza della lingua italiana nonché conoscenze storiche e di cultura generale, tali da consentire l’accostamento al lessico disciplinare specifico (in particolare giuridico-economico) e lo sviluppo di competenze logico-argomentative in ambito giuridico.
Il test di autovalutazione, in conformità al DM 270/04 ed al regolamento didattico del corso di studio, non avente finalità selettiva, consentirà di individuare le eventuali lacune nella formazione dello studente in tema di lingua e logica, come negli altri corsi di laurea, anche in elementi di calcolo. Le lacune verranno integrate con l’aiuto dei tutores.
La prova non pregiudica l’iscrizione al corso, essendo esclusivamente volta a verificare i requisiti curriculari dello studente in relazione agli insegnamenti che caratterizzano il corso prescelto, a riscontrare le abilità acquisite, le inclinazioni e caratteristiche attitudinali, nonché l’eventuale sussistenza di un debito formativo. Sotto il profilo formale è necessario il possesso di Diploma di scuola media superiore di durata quinquennale o altro titolo di studio conseguito all’estero riconosciuto idoneo, nonché di Diploma di scuola media superiore di durata quadriennale e del relativo anno integrativo o, ove non più attivo, del debito formativo assegnato.
Con riferimento ai criteri per l’assegnazione di specifici obblighi formativi aggiuntivi vengono predisposte iniziative di orientamento e strumenti di verifica e di autoverifica. In particolare potranno essere previsti colloqui di verifica laddove il curriculum di studi seguito nel corso di diploma risulti oggettivamente debole.
MODALITA’ DI AMMISSIONE
L’accesso al Corso di Studio non è a numero programmato.
Per essere ammessi ad un corso di laurea triennale è necessario essere in possesso di un diploma di scuola secondaria
superiore o di altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo.
Fermo restando il requisito di ammissione, come indicato nel Regolamento didattico del CdS consultabile nel Quadro B1, è prevista una valutazione in ingresso del possesso di adeguate conoscenze e competenze sui seguenti argomenti:
Profili giuridici
(conoscenza delle nozioni elementari e di base delle discipline giuridiche), Profili Storico Filosofici (conoscenza delle nozioni di base delle discipline storico/filosofiche). Tale preparazione sarà sottoposta a verifica per mezzo di una prova di valutazione attraverso un test non selettivo. L’eventuale esito negativo comporta obblighi formativi aggiuntivi (OFA) da soddisfare nel primo anno di corso. Gli OFA possono considerarsi assolti per gli studenti provenienti da altri atenei a cui vengono riconosciuti CFU in virtù della loro carriera pregressa, come dettagliato nel regolamento didattico.
Il Regolamento d’Ateneo per il riconoscimento dei crediti formativi universitari, consultabile al link sotto riportato, disciplina le procedure di riconoscimento dei CFU.
Link : http://www.uniecampus.it/ateneo/statuto-e-regolamenti/regolamenti-didattica/index.html
OBIETTIVI FORMATIVI SPECIFICI DEL CORSO E DESCRIZIONE DEL PERCORSO FORMATIVO
Il corso di laurea ha l’obiettivo di fornire conoscenze sia di metodo che di contenuto culturale, scientifico e professionale, idonee conferire ai laureati le competenze di base e le abilità specifiche nei diversi settori del diritto, in modo che siano in grado di:
1) svolgere compiti professionali negli uffici legali, nella pubblica amministrazione, nei settori aziendali dei servizi e dei consumi;
2) possedere il sicuro dominio dei principali saperi afferenti all’area giuridica e la capacità di applicare la normativa ad essi pertinente, in particolare negli ambiti storico-filosofico, privatistico, pubblicistico, processualistico, penalistico e internazionalistico, nonché in ambito istituzionale, economico, comparatistico e comunitario;
3) saper utilizzare efficacemente, in forma scritta e orale, almeno una lingua dell’Unione Europea, oltre l’italiano, nell’ambito specifico di competenza e per lo scambio di informazioni generali, nonché possedere adeguate competenze per la comunicazione e la gestione dell’informazione anche con strumenti e metodi informatici e telematici.
I laureati della classe svolgeranno attività professionali in ambito giuridico-amministrativo pubblico e privato, nelle
amministrazioni, nelle imprese, nel terzo settore e nelle organizzazioni internazionali, per le quali sia necessario una specifica preparazione giuridica; ad esempio: operatore giudiziario, operatore giuridico d’impresa, operatore giuridico-informatico, consulente del lavoro, consulente tecnico d’ufficio, consulente tecnico di parte, operatore nell’ambito della sicurezza,
Il corso di laurea, inoltre, nell’offrire approfondimenti della lingua inglese e dell’informatica, consente allo studente, in un’ottica di sempre maggiore internazionalizzazione del mercato ed in generale delle professioni legali, di acquisire nozioni di cooperazione internazionale.
Non mancano, inoltre, analisi ed occasioni di studio concernenti nuovi campi di grande attualità ed interesse, quali lo studio del diritto di famiglia o minorile, della sociologia della devianza e del recupero sociale, del diritto comunitario e internazionale umanitario, del diritto penitenziario, del diritto fallimentare, del diritto agrario, ma anche della criminologia, della psicologia dell’urgenza, delle operazioni di polizia penitenziaria, delle procedure e dei metodi dell’offerta trattamentale, della psicologia della devianza, della criminologia e degli aspetti tecnici della criminalistica.
Il corso si correda, inoltre, di discipline quali il diritto dell’economia, senza tralasciarne gli aspetti penalistici, economia degli intermediari finanziari, economia aziendale, organizzazione aziendale che consentono allo studente di analizzare il mercato in un’ottica economica.
CARATTERISTICHE DELLA PROVA FINALE
La prova finale consiste nella preparazione di un elaborato scritto, non necessariamente originale, su un argomento concordato con un docente responsabile di uno degli insegnamenti presenti nel piano di studi del candidato. Al momento dell’assegnazione della tesi il relatore indica una bibliografia essenziale che il laureando, col suo assenso, può integrare. Il contenuto dell’elaborato scritto potrà avere ad oggetto una delle seguenti tipologie di riferimento:
>approfondimento metodologico connesso a un insegnamento o ad altra attività didattica;
>elaborazione di un caso di studio;
>presentazione di un’esperienza di tirocinio;
>eventuale altra modalità che sarà specificata in sede di regolamento del corso di studio.
L’UNIVERSITÀ PERFETTA PER TE!!!
- Segui le lezioni dal tuo device
dove e quando vuoi, sono sempre disponibili online
- Hai l’assistenza di un Tutor personale
online e, se vuoi, anche in presenza nella tua città
- Iscrizioni Sempre Aperte
puoi iscriverti quando vuoi, senza costi aggiuntivi
- Non devi sostenere alcun test d’ammissione
tutte le facoltà sono ad accesso libero
- Puoi partecipare a full immersion periodiche e a corsi intensivi
È un modo per approfondire e prepararsi in vista degli esami
- Le segreterie sono online
Sono operative e accessibili 24 ore su 24
- Ora gli esami sono online
Puoi sostenere le prove in tutta sicurezza da casa, direttamente dal tuo pc.
Vuoi maggiori informazioni?