Facoltà di Ingegneria_Laurea Triennale in Ingegneria dell’Informazione_L 8

OrdinamentoINGEGNERIA INFORMATICA E DELL’AUTOMAZIONE
Durata3 Anni
Crediti180
Tipo di CorsoCorso di Laurea
NormativaD.M. 270/2004
 Classe di LaureaL-8 – Classe delle lauree in Ingegneria dell’informazione
 Tipo di Accesso Accesso Libero
Elenco Insegnamenti per Percorso/Curriculumcomune – PDS0-2010 – Ord. 2010
Titolo di accessoTitolo di Scuola Superiore

IL CORSO PREPARA, SECONDO LE CODIFICHE ISTAT, ALLA PROFESSIONE DI:

  • Tecnici programmatori – (3.1.2.1.0)
  • Tecnici esperti in applicazioni – (3.1.2.2.0)
  • Tecnici web – (3.1.2.3.0)
  • Tecnici gestori di basi di dati – (3.1.2.4.0)
  • Tecnici gestori di reti e di sistemi telematici – (3.1.2.5.0)
  • Tecnici della conduzione e del controllo di catene di montaggio automatiche – (3.1.4.1.5)

CONOSCENZE RICHIESTE PER L’ACCESSO

Per l’accesso al Corso di Studio si richiedono una buona conoscenza della lingua italiana parlata e scritta, capacità di

ragionamento logico, conoscenza e capacità di utilizzare i principali risultati della matematica elementare e dei fondamenti delle scienze sperimentali. Le relative modalità di verifica e gli eventuali obblighi formativi aggiuntivi attribuiti agli studenti saranno dettagliati nel Regolamento Didattico del corso di studio.

MODALITA’ DI AMMISSIONE

Le modalità di accesso al CdS non sono cambiate rispetto a quelle riportate nel quadro A3.b della SUA dell’a.a. 2018-2019 (aggiornato al 02/06/2018). Di seguito vengono comunque riportati i requisiti di accesso e le modalità di ammissione al CdS.

L’accesso al Corso di Studio non è a numero programmato.

Per essere ammessi ad un corso di laurea triennale è necessario essere in possesso di un diploma di scuola secondaria

superiore o di altro titolo di studio conseguito all’estero e riconosciuto idoneo.

Fermo restando il requisito di ammissione, è prevista una valutazione in ingresso del possesso di adeguate conoscenze e competenze sui seguenti argomenti: Matematica e Fisica. Nel Regolamento del Corso di Studi è riportato (Allegato 4) il syllabus degli argomenti richiesti. Tale preparazione sarà sottoposta a verifica per mezzo di una prova di valutazione attraverso un test non selettivo. L’eventuale esito negativo comporta obblighi formativi aggiuntivi (OFA) da soddisfare nel primo anno di corso. Gli OFA possono considerarsi assolti per gli studenti provenienti da altri atenei a cui vengono riconosciuti CFU in virtù della loro carriera pregressa, come dettagliato nel regolamento didattico.

Il Regolamento d’Ateneo per il riconoscimento dei crediti formativi universitari, consultabile al link sotto riportato, disciplina le procedure di riconoscimento dei CFU.

Link : http://www.uniecampus.it/ateneo/statuto-e-regolamenti/regolamenti-didattica/index.html

OBIETTIVI FORMATIVI SPECIFICI DEL CORSO E DESCRIZIONE DEL PERCORSO FORMATIVO

Il corso di laurea in Ingegneria Informatica e dell’Automazione mira a fornire ampie conoscenze di base nel campo della

matematica e nei fondamenti delle discipline dell’informazione, quali l’informatica, l’automatica, le telecomunicazioni e

l’elettronica, per poter essere in grado di comprendere e valorizzare i principi di funzionamento dei sistemi di elaborazione, sia negli aspetti di tipo hardware (architettura del sistema) che in quelli di tipo software. Nel campo delle telecomunicazioni l’obiettivo è comprendere i principi di elaborazione e di trasmissione dell’informazione e quelli di progetto e gestione delle infrastrutture di rete.

Il percorso formativo è così caratterizzato dalle discipline ingegneristiche dell’Informazione e, come tale, si distingue da altri corsi di laurea più specifici sulle scienze informatiche.

Il percorso di laurea è fortemente orientato ad una preparazione di base, in cui lo studente acquisisce, nella prima metà de percorso formativo, gli elementi fondamentali delle discipline scientifiche indispensabili per gli studi di Ingegneria nel settore dell’Informazione. La preparazione ingegneristica è completata nella seconda parte del percorso formativo con il raggiungimento di conoscenze ingegneristiche intersettoriali, nel campo dell’elettronica e nel campo degli aspetti economici, gestionali e organizzativi di aziende e imprese, e di approfondite competenze nel settore dell’Informatica e dell’Automazione. Il percorso formativo si articola in tre principali percorsi di didattica programmata (curricula): un percorso svilupperà in maniera equilibrata gli argomenti tipici dei settori ING-INF/04-Automatica e ING-INF/05-Sistemi di Elaborazione dell’Informazione; un secondo percorso programmato potenzierà il settore ING-INF/05 per poter introdurre e approfondire i nuovi campi della conoscenza inerenti alla programmazione informatica web e alla programmazione di applicativi per dispositivi mobili; un terzo percorso approfondirà gli argomenti dei settori ING-INF/04 e ING-INF/05 per la raccolta, l’archiviazione, la gestione e l’analisi di informazioni spaziali.

CARATTERISTICHE DELLA PROVA FINALE

Per essere ammessi alla prova finale gli studenti devono aver acquisito tutti i crediti previsti dal proprio curriculum ad eccezione di quelli relativi alla prova finale. Il corso di Laurea di primo livello in Ingegneria Informatica e dell’Automazione si concluderà con un’attività di ricerca compilativa o di progettazione svolta in ambito universitario, oppure presso strutture esterne (aziende, enti di ricerca, pubblica amministrazione). La prova finale consiste nella stesura di un elaborato scritto (tesi di laurea) relativo a tale attività, che serve ad accertare la capacità del candidato di operare in modo autonomo, l’attitudine alla sintesi e la capacità di relazionare sull’operato svolto.

L’UNIVERSITÀ PERFETTA PER TE!!!

  • Segui le lezioni dal tuo device

dove e quando vuoi, sono sempre disponibili online

  • Hai l’assistenza di un Tutor personale

online e, se vuoi, anche in presenza nella tua città

  • Iscrizioni Sempre Aperte

puoi iscriverti quando vuoi, senza costi aggiuntivi

  • Non devi sostenere alcun test d’ammissione

tutte le facoltà sono ad accesso libero

  • Puoi partecipare a full immersion periodiche e a corsi intensivi

È un modo per approfondire e prepararsi in vista degli esami

  • Le segreterie sono online

Sono operative e accessibili 24 ore su 24

  • Ora gli esami sono online

Puoi sostenere le prove in tutta sicurezza da casa, direttamente dal tuo pc.

Vuoi maggiori informazioni?