Facoltà di LETTERE_Laurea Triennale in Lettere_L10

OrdinamentoLETTERATURA, ARTE, MUSICA E SPETTACOLO
Durata3 Anni
Crediti180
Tipo di CorsoCorso di Laurea
NormativaD.M. 270/2004
 Classe di LaureaL-10 – Classe delle lauree in Lettere
 Tipo di Accesso Accesso Libero
Elenco Insegnamenti per Percorso/CurriculumARTISTICO, AUDIOVISIVO E DELLO SPETTACOLO – LAMA – Ord. 2017
comune – PDS0-2017 – Ord. 2017
LETTERARIO – LAML – Ord. 2017
Titolo di accessoTitolo di Scuola Superiore

IL CORSO PREPARA, SECONDO LE CODIFICHE ISTAT, ALLA PROFESSIONE DI:

  • Tecnici della pubblicità e delle pubbliche relazioni – (3.3.3.6) 
  • Tecnici dell’organizzazione di fiere, convegni ed assimilati – (3.4.1.2) 
  • Guide ed accompagnatori specializzati – (3.4.1.5) 
  • Insegnanti nella formazione professionale – (3.4.2.2.0) 
  • Istruttori nel campo artistico-letterario – (3.4.3.2) 
  • Tecnici dell’organizzazione della produzione radiotelevisiva, cinematografica e teatrale – (3.4.3.2.0)
  • Annunciatori e presentatori della radio, della televisione e di altri spettacoli – (3.4.4.1)

CONOSCENZE RICHIESTE PER L’ACCESSO

Per essere ammessi occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo conseguito all’estero, riconosciuto idoneo. Per tutti gli studenti verrà effettuata una verifica delle conoscenze di italiano e di storia, al fine di vagliare eventuali lacune nella preparazione iniziale degli studenti in ingresso. La verifica delle conoscenze viene effettuata attraverso un test non selettivo svolto attraverso le procedure previste dall’Ateneo. In caso di verifica non positiva, lo studente sarà ammesso con l’assegnazione di un obbligo formativo aggiuntivo (OFA) e dovrà seguire delle attività di recupero organizzate dal Corso di studio allo scopo di sanare le carenze formative iniziali evidenziate, secondo quanto stabilito dal regolamento didattico del corso di studio

MODALITA’ DI AMMISSIONE

L’accesso al CdL non è a numero programmato. Per essere ammessi ad un corso di laurea triennale è necessario essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo. Fermo restando il requisito di ammissione viene valutato in ingresso il possesso di adeguate conoscenze e competenze relative alla lingua italiana e alla storia. Per entrambi gli ambiti disciplinari, le conoscenze e le competenze sono verificate attraverso un test; il mancato superamento del test non preclude comunque l’immatricolazione, la proficua frequenza degli insegnamenti ed il superamento dei relativi esami; comporta tuttavia l’attribuzione di Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) volti al superamento delle lacune evidenziate. Gli OFA consistono nello svolgimento di corsi di recupero attraverso il VLE d’Ateneo. Gli OFA vengono considerati soddisfatti dopo una prova d’esame per ogni corso di recupero. Gli OFA possono considerarsi assolti per gli studenti provenienti da altri atenei a cui vengono riconosciuti CFU in virtù della loro carriera pregressa, come dettagliato nel regolamento didattico del CdL consultabile nel Quadro B1.

OBIETTIVI FORMATIVI SPECIFICI DEL CORSO E DESCRIZIONE DEL PERCORSO FORMATIVO

I laureati nel corso di laurea in Letteratura, Arte, Musica e Spettacolo devono possedere una solida formazione di base metodologica e storica, negli studi letterari e artistici. Il corso di laurea ha lo scopo di formare un operatore di cultura umanistica, con buone competenze informatiche e tecnologiche, dotato di strumenti di analisi e critica e di competenze teorico-pratiche articolate, in grado di trarre profitto dalle interferenze disciplinari fra i diversi filoni culturali previsti (letteratura, arte, televisione, cinema). Il laureato dovrà quindi possedere: conoscenze di base, comprendenti lo studio della letteratura classica e moderna, della storia, della geografia, della comunicazione mediale e, a seconda del curriculum scelto, conoscenze relative alla promozione dei prodotti artistici, culturali e dello spettacolo nonché alla comunicazione mediale e alla gestione delle informazioni; conoscenze riguardanti le strategie e le procedure di organizzazione e di diffusione dei prodotti artistici, culturali e dello spettacolo; conoscenze di carattere storico e teorico relative alle arti, alla musica, al teatro, alla televisione, al cinema impostate criticamente e accompagnate da conoscenze tecnico-linguistiche. A livello operativo, il laureato avrà capacità di: progettazione e attuazione di attività legate alle pubbliche relazioni, alla pubblicità, alla comunicazione; gestione, diffusione e pubblicizzazione di eventi culturali; analisi, ricerca e divulgazione di avvenimenti e prodotti letterari, artistici e audiovisivi. Infine il laureato dovrà possedere o conseguire: sufficiente padronanza in almeno una lingua straniera; esperienza pratica entro i percorsi specifici. Il corso di laurea prevede inoltre stages in aziende private ed enti pubblici. Al primo anno, comune, lo studente costruirà un bagaglio di conoscenze di base, comprendente lo studio della letteratura classica e moderna, della storia, della geografia, della comunicazione mediale. Al secondo anno, che varia leggermente sulla base del curriculum scelto, lo studente approfondirà la conoscenza delle caratterizzanti materie artistiche, audiovisive e dello spettacolo e concentrerà l’attenzione sul loro rapporto. Il terzo anno, che cambia a seconda del curriculum scelto dallo studente, servirà a consolidare le conoscenze acquisite nei rispettivi ambiti di studio e ad accrescere la riflessione sulla trasversalità delle produzioni letterarie e artistiche.

CARATTERISTICHE DELLA PROVA FINALE

La prova finale, denominata esame di laurea, prevede un elaborato scritto sotto la supervisione di un docente e con l’eventuale assistenza di uno o più tutori disciplinari attinente a una delle materie del corso. Nell’elaborato (redatto in italiano o in una lingua straniera a scelta tra francese, inglese, e spagnolo) lo studente dimostrerà l’acquisizione di specifiche competenze culturali e capacità di elaborazione critica secondo modalità che saranno stabilite dal Consiglio di studio competente. 

L’argomento, pur trattato in modo originale, dovrà essere quanto mai specifico e circoscritto in modo da consentire di svolgere l’elaborato nell’arco del triennio. Sarà garantita la qualità del lavoro sia nei contenuti che nella forma. La prova finale viene valutata in sede pubblica sulla base dei seguenti criteri: 1) completezza e rigore del lavoro; 2) metodologia; 3) risultati conseguiti e chiarezza espositiva. Il punteggio finale sarà espresso in centodecimi con l’eventuale assegnazione della lode.

L’UNIVERSITÀ PERFETTA PER TE!!!

  • Segui le lezioni dal tuo device

dove e quando vuoi, sono sempre disponibili online

  • Hai l’assistenza di un Tutor personale

online e, se vuoi, anche in presenza nella tua città

  • Iscrizioni Sempre Aperte

puoi iscriverti quando vuoi, senza costi aggiuntivi

  • Non devi sostenere alcun test d’ammissione

tutte le facoltà sono ad accesso libero

  • Puoi partecipare a full immersion periodiche e a corsi intensivi

È un modo per approfondire e prepararsi in vista degli esami

  • Le segreterie sono online

Sono operative e accessibili 24 ore su 24

  • Ora gli esami sono online

Puoi sostenere le prove in tutta sicurezza da casa, direttamente dal tuo pc.

Vuoi maggiori informazioni?