Facoltà di LETTERE_Laurea Triennale in Design e Discipline della Moda_L3

OrdinamentoDESIGN E DISCIPLINE DELLA MODA
Durata3 Anni
Crediti180
Tipo di CorsoCorso di Laurea
NormativaD.M. 270/2004
 Classe di LaureaL-3 – Classe delle lauree in Discipline delle arti figurative, della musica, dello spettacolo e della moda
 Tipo di Accesso Accesso Libero
Elenco Insegnamenti per Percorso/Curriculumcomune – PDS0-2010 – Ord. 2010

IL CORSO PREPARA, SECONDO LE CODIFICHE ISTAT, ALLA PROFESSIONE DI:

  • Disegnatori tessili – (3.1.3.7.2) 
  • Approvvigionatori e responsabili acquisti – (3.3.3.1.0) 
  • Tecnici della vendita e della distribuzione – (3.3.3.4.0) 
  • Organizzatori di fiere, esposizioni ed eventi culturali – (3.4.1.2.1)

CONOSCENZE RICHIESTE PER L’ACCESSO

Per essere ammessi al corso di laurea occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo conseguito all’estero, riconosciuto idoneo dalla vigente normativa, secondo quanto previsto dal Regolamento didattico del Corso di Studio. A tutti gli studenti viene, inoltre, somministrato un test di valutazione iniziale, composto da una serie di domande sia di tipo chiuso che di tipo aperto, al fine di verificare le conoscenze e abilità relative alla lingua italiana, a nozioni elementari di metrica e retorica, di ragionamento logico-matematico e di informatica con l’obbiettivo di vagliare eventuali lacune nella preparazione iniziale degli studenti in ingresso. In caso di verifica non positiva, lo studente sarà̀ ammesso con l’assegnazione di un obbligo formativo aggiuntivo (OFA), da adempire entro il primo anno di corso, e dovrà̀ obbligatoriamente frequentare corsi di recupero, organizzati dal Corso di studio, allo scopo di sanare le carenze formative iniziali evidenziate, secondo quanto stabilito dal regolamento didattico del Corso di Studio.

MODALITA’ DI AMMISSIONE

L’accesso al Corso di Studi non è a numero programmato. Per essere ammessi al Corso occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria di secondo grado o altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo in base alla normativa vigente. Fermo restando il requisito di ammissione, viene valutato in ingresso il possesso di adeguate conoscenze e competenze relative alla lingua italiana. Ai fini dell’immatricolazione sono esentati da tale verifica gli studenti ai quali, ai sensi della normativa vigente, vengono riconosciuti in ingresso un numero di CFU che consenta l’immatricolazione a un anno di corso diverso dal primo oppure agli studenti immatricolati al primo anno di corso ai quali vengono riconosciuti in ingresso degli insegnamenti che attribuiscano CFU in SSD relativi all’ambito oggetto della verifica in ingresso, come dettagliato nel regolamento didattico di Cds (Art. 12). Il test, non selettivo, somministrato agli studenti non esentati, della durata di 15 minuti, è costituito da 10 domande a risposta multipla, estratte casualmente da un set di domande predefinito dal Docente responsabile della verifica (con una risposta esatta su quattro disponibili). Il test è superato se lo studente risponde esattamente ad almeno 6 domande. Lo studente che non supera la verifica in ingresso può comunque immatricolarsi ma è tenuto ad assolvere entro il primo anno di corso degli Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) relativi alla verifica non superata. Gli OFA relativo all’ambito si assolvono: a) svolgendo il relativo corso (costituito da 16 lezioni) e sostenendo il relativo esame che si svolge con le forme e i modi indicati al precedente comma quinto; b) superando l’esame che ai sensi della precedente lettera b) del comma quinto, consente l’esenzione dalla verifica; c) acquisendo il numero di CFU che, a termini di regolamento, consente l’iscrizione al secondo anno; d) acquisendo nel corso dell’anno un numero non inferiore a 20 CFU.

Il Regolamento d’Ateneo per il riconoscimento dei crediti formativi universitari, consultabile al link sotto riportato, disciplina le procedure di riconoscimento dei CFU.

Link : http://www.uniecampus.it/ateneo/statuto-e-regolamenti/regolamenti-didattica/index.html

OBIETTIVI FORMATIVI SPECIFICI DEL CORSO E DESCRIZIONE DEL PERCORSO FORMATIVO

Obiettivo del corso è quello di fornire un’adeguata formazione di base (storico-artistica, psicosociologica, estetica, giuridica, gestionale) relativa ai processi del design della moda o/e degli interni. In generale il corso di laurea si prefigge lo scopo di formare un esperto in grado di confrontarsi con le innovazioni e le dinamiche nei vari settori del design della moda e degli interni e prepara gli studenti ad affrontare problematiche culturali, tecnologiche, produttive stimolandone la creatività sia comunicativa sia ideativa. In particolare i futuri professionisti dovranno conoscere adeguatamente gli strumenti e le tecniche relativi alla rappresentazione del prodotto di design, sia esso di moda che d’interni (il disegno per l’ideazione, tecnico, analogico e digitale, la fotografia, la geometria per la descrizione dei modelli sia ideativi che di progetto), le tecniche di rappresentazione delle immagini e dei linguaggi visivi, la conoscenza dei meccanismi di percezione visiva. Al termine del loro percorso gli studenti dovranno, inoltre, possedere gli elementi di base dell’attività di progetto (articolazione della gamma di prodotto e della collezione, ecc.) e di tutto ciò che concorre alla sua realizzazione, comunicazione e vendita (eventi, allestimenti e show room, riviste, ecc.). Il percorso formativo, finalizzato all’acquisizione delle conoscenze e degli strumenti sopra elencati e sviluppato nell’arco di tre anni, per un totale di 180 crediti, è organizzato secondo il seguente schema:

– Al termine del primo anno lo studente dovrà aver conseguito le competenze di base di carattere sociologico (Sociologia della moda I SPS/08) e antropologico (Antropologia e antropologia della moda M-DEA/01), umanistico (Letteratura italiana L-FIL-LET/10), storico artistico (Storia dell’arte moderna L-ART/02), economico-gestionale (Economia e gestione d’impresa SECS-P/08) e scientifico-tecnologico (Disegno 1 con elementi di disegno industriale ICAR/17). – Il secondo anno prevede invece un potenziamento delle competenze di carattere scientifico-tecnologico relative al design applicato alla sfera della moda (Disegno 2 ICAR/17; Disegno industriale 1 ICAR/13) e di quelle storico-artistiche (Storia dell’arte contemporanea L-ART/03; Storia del cinema e Storia della televisione L-ART/06), oltre all’acquisizione di competenze di base di carattere storico (Storia contemporanea M-STO/04) e della conoscenza della lingua inglese, con particolare riferimento alla sfera semantica pertinente all’universo della moda (Lingua inglese e inglese della moda L-LIN/12). – Il terzo anno è infine incentrato su di un consolidamento delle competenze tecnico-scientifiche (Disegno 3 ICAR/17, Disegno Industriale 2 ICAR/13) e comunicativo-gestionali (Organizzazione di eventi e ufficio stampa SPS/08), e sulla specializzazione dello studente in alcune delle aree fin qui elencate, attraverso materie a scelta che comprendono, tra le altre, Letteratura italiana contemporanea (L-FIL-LET/11), Sociologia della moda II (SPS/08), Design degli interni (ICAR/13). Il percorso fin qui delineato viene completato dalla frequentazione di laboratori (ad esempio il Laboratorio di scrittura e quello di Lettura dell’immagine), dai tirocini formativi e infine dalla prova finale.

Gli obiettivi formativi del corso sono raggiunti tramite la fruizione di attività di didattica erogativa, mediante la partecipazione ad attività di didattica interattiva, nonché attraverso lo studio personale guidato e individuale. I risultati di apprendimento sono verificati attraverso gli esami scritti e/o orali, oltre che attraverso prove in itinere le quali, in alcuni corsi specifici, possono avere carattere di obbligatorietà.

CARATTERISTICHE DELLA PROVA FINALE

La prova finale, denominata esame di laurea, consiste nella preparazione di un elaborato scritto sotto la supervisione di un docente responsabile di uno degli insegnamenti presenti nel piano di studi del candidato. Attraverso l’elaborato (redatto in italiano o in una lingua straniera a scelta tra francese, inglese, e spagnolo) lo studente dovrà dimostrare l’acquisizione di specifiche competenze culturali e capacità di elaborazione critica e/o progettuale secondo modalità che saranno stabilite dal Consiglio di studio competente.

L’UNIVERSITÀ PERFETTA PER TE!!!

  • Segui le lezioni dal tuo device

dove e quando vuoi, sono sempre disponibili online

  • Hai l’assistenza di un Tutor personale

online e, se vuoi, anche in presenza nella tua città

  • Iscrizioni Sempre Aperte

puoi iscriverti quando vuoi, senza costi aggiuntivi

  • Non devi sostenere alcun test d’ammissione

tutte le facoltà sono ad accesso libero

  • Puoi partecipare a full immersion periodiche e a corsi intensivi

È un modo per approfondire e prepararsi in vista degli esami

  • Le segreterie sono online

Sono operative e accessibili 24 ore su 24

  • Ora gli esami sono online

Puoi sostenere le prove in tutta sicurezza da casa, direttamente dal tuo pc.

Vuoi maggiori informazioni?