Facoltà di ECONOMIA_Laurea Magistrale in Scienze dell’Economia_LM 56
Ordinamento | SCIENZE DELL’ECONOMIA |
Durata | 2 Anni |
Crediti | 120 |
Tipo di Corso | Corso di Laurea Magistrale |
Normativa | D.M. 270/2004 |
Classe di Laurea | LM-56 – Classe delle lauree magistrali in Scienze dell’economia |
Tipo di Accesso | Accesso Libero |
Elenco Insegnamenti per Percorso/Curriculum | comune – PDS0-2013 – Ord. 2013 |
Titolo di accesso | Un’opzione a scelta tra le seguenti: 1.Laurea Magistrale 2.Laurea 3.Laurea di Primo Livello 4. Laurea Specialistica |
IL CORSO PREPARA, SECONDO LE CODIFICHE ISTAT, ALLA PROFESSIONE DI:
- Specialisti della gestione nella Pubblica Amministrazione – (2.5.1.1.1)
- Specialisti del controllo nella Pubblica Amministrazione – (2.5.1.1.2)
- Specialisti della gestione e del controllo nelle imprese private – (2.5.1.2.0)
- Specialisti in contabilità – (2.5.1.4.1)
- Fiscalisti e tributaristi – (2.5.1.4.2)
- Specialisti in attività finanziarie – (2.5.1.4.3)
- Analisti di mercato – (2.5.1.5.4)
- Specialisti dei sistemi economici – (2.5.3.1.1)
- Specialisti dell’economia aziendale – (2.5.3.1.2)
CONOSCENZE RICHIESTE PER L’ACCESSO
Per essere ammessi al corso di laurea magistrale occorre essere in possesso della laurea o del diploma universitario di durata triennale, ovvero di altro titolo di studio conseguito all’estero riconosciuto idoneo. Lo studente deve comunque possedere adeguate conoscenze di base in ambito economico, aziendalistico, matematico-statistico, giuridico e linguistico. Quanto alle modalità di verifica del possesso di tali conoscenze, elemento preliminare per la valutazione è il profilo curriculare dello studente.
Il Consiglio della struttura didattica competente determina le modalità concrete ed ulteriori di verifica del possesso dei requisiti curriculari e l’adeguatezza della personale preparazione.
In riferimento ai criteri per l’assegnazione di specifici obblighi formativi aggiuntivi, vengono predisposte iniziative di orientamento e strumenti di verifica e di autoverifica. In particolare, potranno essere previsti colloqui di valutazione laddove il curriculum di studi seguito nel corso di laurea triennale risulti oggettivamente debole.
MODALITA’ DI AMMISSIONE
Per accedere al corso di laurea magistrale occorre essere in possesso di specifici requisiti di ammissione che prevedono, comunque, il possesso di requisiti curriculari. Per il Corso di Laurea Magistrale in Scienze dell’Economia si consente l’accesso diretto agli studenti che abbiano conseguito un precedente titolo di studio nelle classi di laurea 28-17-39-19 (DM 509/99) e L33-L18-L15-L16 (DM 270/04).
Obiettivi formativi specifici del Corso QUADRO A4.a e descrizione del percorso formativo
Gli studenti che non abbiano conseguito un titolo appartenente alle classi di laurea sopra indicate dovranno aver superato nella carriera pregressa:
– almeno 12 CFU nei settori SECS-P/01 e/o SECS-P/02;
– almeno 9 CFU nei settori SECS-P/07 e/o SECS-P/08;
– almeno 6 CFU nei settori SECS-S/01 e/o SECS-S/06;
– almeno 6 CFU nei settori IUS/01 e/o IUS/04;
– almeno 9 CFU nei settori IUS/12 e/o SECS-P/03.
Fermo restando il possesso dei requisiti curriculari, è prevista una valutazione dell’adeguatezza delle conoscenze in ingresso dello studente, attraverso un colloquio con una apposita Commissione nominata dal Consiglio di CdS, sulle tematiche generali degli ambiti disciplinari connessi ai suindicati requisiti curriculari di accesso.
La prova di verifica dei requisiti d’accesso è costituita da un Colloquio svolto da una Commissione nominata dal Consiglio del Corso di laurea. Il colloquio è svolto sulle tematiche generali rientranti negli ambiti disciplinari connessi ai requisiti curriculari per l’accesso al CdS. Vengono in particolare valutate le conoscenze di base nell’ambito dell’economia, dell’economia aziendale, della matematica e statistica, oltre alle conoscenze di materie caratterizzanti, quali l’economia dell’ambiente, l’economia del diritto e dello sviluppo, i modelli di governance aziendale, la programmazione e il controllo, la storia d’impresa e il diritto commerciale. La prova accerterà inoltre la conoscenza della lingua inglese, con particolare riferimento ai lessici disciplinari. Ai fini dell’immatricolazione, sono esentati dalla verifica dei requisiti di accesso gli studenti in possesso di uno o più dei seguenti requisiti:
a) possesso di un titolo di studio in una classe di laurea che, in base alla normativa applicabile, consente l’accesso diretto al Corso di Laurea Magistrale, conseguito da non oltre un anno solare anteriore rispetto alla presentazione della domanda di immatricolazione;
b) possesso di un titolo di studio conseguito con una votazione non inferiore a 86/110 in una classe di Laurea che, ai sensi della normativa applicabile, consente l’accesso diretto al Corso di Laurea Magistrale;
c) possesso di un titolo di studio conseguito con una votazione non inferiore a 100/110 in una classe di Laurea che, ai sensi della normativa applicabile, non consente l’accesso diretto al Corso di Laurea Magistrale;
d) riconoscimento in ingresso di un numero di CFU che, ai sensi della normativa vigente, consente l’immatricolazione al secondo anno a studenti provenienti da un diverso Corso di Laurea Magistrale.
OBIETTIVI FORMATIVI SPECIFICI DEL CORSO E DESCRIZIONE DEL PERCORSO FORMATIVO
L’obiettivo formativo consiste nel preparare figure professionali in grado di acquisire una elevata padronanza nell’analisi e nei possibili interventi in sistemi economici complessi grazie a un insieme di competenze maturate in diverse aree: economico generale e applicato, economico aziendale, matematico-statistico e giuridico.
Costituiscono obiettivi formativi specifici qualificanti il corso di laurea magistrale, le seguenti conoscenze, competenze e abilità:
A livello economico il corso prevede l’acquisizione di approfondite conoscenze di teoria economica che mettano in evidenza, anche in prospettiva storica, le dinamiche dello sviluppo, i rapporti tra economia e ambiente, la conoscenza di mercati sempre più globalizzati. L’insegnamento di dette conoscenze, competenze e abilità sono finalizzate alla formazione di analisti e specialisti dei sistemi economici, profilo professionale altamente richiesto sia dal settore pubblico che da quello privato.
L’area aziendale mira a perfezionare le conoscenze di base già acquisite nella laurea triennale e a formare specialisti della gestione e del controllo nelle imprese private. A tal fine lo studente analizzerà criticamente i principi e le metodologie di strategia e politica della governance delle aziende; acquisirà la comprensione del funzionamento di un moderno sistema di programmazione e controllo della gestione, visto nel suo contesto organizzativo e nell’ambito dei diversi strumenti di rilevazione, approfondirà tecniche di ricerche di mercato finalizzate all’identificazione del business aziendale e alla definizione delle strategie più avanzate di marketing
Il profilo in uscita del laureato in scienze dell’economia viene ulteriormente arricchito mediante l’apprendimento di moduli tematici specialistici di diritto commerciale e di diritto tributario, al fine di consentire allo studente di poter consapevolmente intraprendere attività consulenziali e libero-professionali.
Con l’area matematico-statistica lo studente acquisirà competenze specifiche avanzate sui principali indicatori quantitativi
disponibili per la caratterizzazione di un sistema economico in un quadro di riferimento nazionale e internazionale; approfondirà l’uso di strumenti e tecniche quantitative necessari per assumere decisioni complesse nell’ambito pubblico, privato e non profit in ogni settore della vita economica.
La struttura del percorso di studi è organizzata in un biennio. Il primo anno è marcatamente caratterizzato dalla presenza di discipline di area economica e aziendale, che favoriscono il rafforzamento delle conoscenze di base acquisite con la laurea triennale. Il secondo anno è invece caratterizzato da una spiccata interdisciplinarità (sono presenti insegnamenti relativi a tutte le aree di apprendimento).
Con riguardo alle possibili variazioni dei percorsi di studio, non sono previsti percorsi curriculari distinti. Sono presenti tuttavia numerosi insegnamenti a scelta che consentono allo studente, a seconda delle sue sensibilità individuali, di approfondire specifici settori disciplinari.
CARATTERISTICHE DELLA PROVA FINALE
Dopo aver superato tutte le verifiche presenti nel curriculum, ivi compresi quelle relative alla preparazione della prova finale, lo studente è ammesso a sostenere la prova finale, la quale consiste nella valutazione di un elaborato scritto su un argomento a carattere teorico e/o sperimentale applicativo, redatto in modo creativo ed originale inerente agli argomenti presenti nel curriculum.
La prova finale consiste nella discussione, dinanzi ad una apposita commissione, di una tesi di laurea redatta sotto la guida di un docente relatore e supervisionata da un correlatore.
L’elaborato e la relativa discussione dovranno dimostrare che il candidato abbia acquisito la padronanza degli strumenti analitici appresi nel corso di studio e abbia sviluppato le capacità di interpretare i fenomeni e la letteratura con spirito critico e con contributi di originalità, approfondendo gli aspetti teorici e/o applicativi e/o di natura empirica dell’argomento prescelto.
La tesi è redatta in lingua italiana o inglese.
Il conseguimento del titolo è l’esito di una valutazione complessiva del curriculum di studi e della tesi di laurea da parte di
apposita commissione nominata dal Rettore.
Il giudizio finale è espresso in centodecimi e, qualora la votazione finale sia quella massima, la commissione può conferire in modo unanime la lode.
L’UNIVERSITÀ PERFETTA PER TE!!!
- Segui le lezioni dal tuo device
dove e quando vuoi, sono sempre disponibili online
- Hai l’assistenza di un Tutor personale
online e, se vuoi, anche in presenza nella tua città
- Iscrizioni Sempre Aperte
puoi iscriverti quando vuoi, senza costi aggiuntivi
- Non devi sostenere alcun test d’ammissione
tutte le facoltà sono ad accesso libero
- Puoi partecipare a full immersion periodiche e a corsi intensivi
È un modo per approfondire e prepararsi in vista degli esami
- Le segreterie sono online
Sono operative e accessibili 24 ore su 24
- Ora gli esami sono online
Puoi sostenere le prove in tutta sicurezza da casa, direttamente dal tuo pc.
Vuoi maggiori informazioni?