Facoltà di Ingegneria_Laurea Magistrale in Ingegneria Civile_LM 23
Ordinamento | INGEGNERIA CIVILE |
Durata | 2 Anni |
Crediti | 120 |
Tipo di Corso | Corso di Laurea Magistrale |
Normativa | D.M. 270/2004 |
Classe di Laurea | LM-23 – Classe delle lauree magistrali in Ingegneria civile |
Tipo di Accesso | Accesso Libero |
Elenco Insegnamenti per Percorso/Curriculum | comune – PDS0-2013 – Ord. 2013 |
Titolo di accesso | Titolo di Scuola Superiore |
IL CORSO PREPARA, SECONDO LE CODIFICHE ISTAT, ALLA PROFESSIONE DI:
- Ingegneri edili e ambientali – (2.2.1.6.1)
- Ingegneri idraulici – (2.2.1.6.2)
CONOSCENZE RICHIESTE PER L’ACCESSO
Per essere ammessi al corso di laurea magistrale occorre essere in possesso della laurea o del diploma universitario di durat triennale, ovvero di altro titolo di studio conseguito all’estero riconosciuto idoneo. In particolare, sono ammessi direttamente al CDL gli studenti in possesso di una laurea di primo livello appartenente alla classe 08 come da D.M. 509/99 o alla classe L7 come da D.M. 270/04. Studenti in possesso di una laurea di primo livello non appartenente alle suddette classi sono ammessi al corso se hanno conseguito un numero di CFU almeno pari 18 nei Settori Scientifico Disciplinari (SSD) MAT/05 o MAT/03, almeno pari a 9 nel SSD FIS/01 ed almeno pari a 60 nei SSD ICAR/01, ICAR/02, ICAR/06, ICAR/07, ICAR/08, ICAR/09, ICAR/10, ICAR/17. Ulteriori requisiti curriculari sono definiti nel Regolamento Didattico del Corso di Laurea.
La preparazione personale degli studenti in ingresso, il cui curriculum soddisfa i requisiti qui richiamati, sarà verificata con le modalità indicate nel regolamento didattico del corso di studio (attraverso il VLE di Ateneo).
Essendo presente, tra i requisiti formativi della classe, la capacità di utilizzare fluentemente, in forma scritta e orale, almeno una lingua dell’Unione Europea oltre l’italiano, con riferimento anche ai lessici disciplinari, si richiede che tale conoscenza sia già posseduta al momento dell’accesso al corso ad un livello tale da consentire discussioni, anche tecniche, su argomenti complessi, l’interazione con i parlanti nativi senza sforzo per l’interlocutore e la redazione di un testo chiaro e dettagliato (comunemente definito come livello B2).
MODALITA’ DI AMMISSIONE
L’accesso al Corso di Studio non è a numero programmato. Per essere ammessi alla laurea magistrale occorre essere in
possesso di laurea o diploma universitario appartenente alla classe 8 come da D.M. 509/99 o alla classe L7 come da D.M. 270/04, di durata triennale, o di altro pari titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo secondo la normativa vigente. È consentito l’accesso anche agli studenti in possesso di una laurea di primo livello, non appartenente alle classi precedenti, che abbiano conseguito un numero di CFU minimo in determinati settori scientifico disciplinari, di seguito elencati :
– almeno 18 CFU nei settori MAT/05 e/o MAT/03;
– almeno 9 CFU nel settore FIS/01;
– almeno 60 CFU nei settori ICAR/01 e/o ICAR/02 e/o ICAR/06 e/o ICAR/07 e/o ICAR/08 e/o ICAR/09 e/o ICAR/10 e/o ICAR/17.
Fermi restando i requisiti di ammissione previsti dalla normativa vigente, viene valutato in ingresso il possesso di adeguata preparazione personale tramite colloquio, svolto da una Commissione nominata dal Consiglio del Corso di laurea, sulle tematiche generali rientranti negli ambiti disciplinari connessi ai requisiti curriculari per l’accesso al CdS. Vengono in particolare valutate le conoscenze relative alle scienze di base quali l’analisi matematica, la fisica, la chimica, e alle materie caratterizzanti l’ingegneria civile quali l’idarulica, la geomatica, la geotecnica, la scienza delle costruzioni, la tecnica delle costruzioni e l’architettura tecnica.
Essendo presente, tra i requisiti formativi della classe, la capacità di utilizzare fluentemente, in forma scritta e orale, almeno una lingua dell’Unione Europea oltre l’italiano, con riferimento anche ai lessici disciplinari, verrà valutato che tale conoscenza sia già posseduta al momento dell’accesso al corso in accordo con i livelli previsti dalla declaratoria della normative vigente.
Sono esentati dal colloquio:
a) gli studenti in possesso di un Titolo di Studio in una classe di laurea, che in base alla normativa applicabile consenta l’accesso diretto al Corso di Laurea Magistrale, conseguito da non oltre un anno solare anteriore rispetto alla presentazione della domanda di immatricolazione.
b) studenti in possesso di un Titolo di Studio conseguito con una votazione non inferiore a 86/110 in una classe di Laurea che, ai sensi della normativa applicabile, consenta l’accesso diretto al Corso di Laurea Magistrale.
c) studenti in possesso di un Titolo di Studio conseguito con una votazione non inferiore a 100/110 in una classe di Laurea che, ai sensi della normativa applicabile, non consenta l’accesso diretto al Corso di Laurea Magistrale.
d) studenti ai quali, provenendo da un diverso Corso di Laurea Magistrale, ai sensi della normativa vigente, vengano riconosciuti in ingresso un numero di CFU che consenta l’immatricolazione al secondo anno.
Il Regolamento didattico del Corso di Studio contiene il dettaglio dei requisiti di ammissione, del Colloquio di ingresso e dei requisiti per l’esenzione da tale prova.
Il Regolamento d’Ateneo per il riconoscimento dei crediti formativi universitari, consultabile al link sotto riportato, disciplina le procedure di riconoscimento dei CFU.
Link : http://www.uniecampus.it/ateneo/statuto-e-regolamenti/regolamenti-didattica/index.html
OBIETTIVI FORMATIVI SPECIFICI DEL CORSO E DESCRIZIONE DEL PERCORSO FORMATIVO
Il Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Civile si pone l’obiettivo di formare figure di elevato livello professionale che siano in grado di ideare, progettare e realizzare autonomamente strutture, infrastrutture e processi di ricerca e sviluppo di alta complessità. Il corso intende integrare le conoscenze tipiche dei corsi di Ingegneria Civile di I livello fornendo agli studenti gli strumenti per formalizzare e risolvere i problemi tipici dell’ingegneria civile con un livello di approfondimento superiore a quello consentito dalle conoscenze tipiche dei corsi di I livello. Questo livello di approfondimento consentirà ai laureati di operare con elevata autonomia di giudizio e promuoverà in essi la consapevole assunzione delle responsabilità.
Il corso persegue pertanto i seguenti obiettivi specifici.
1. Fornire agli studenti un’ampia preparazione specialistica sulla sicurezza delle strutture e delle infrastrutture attraverso corsi orientati alla progettazione avanzata di: opere geotecniche; strutture di opere civili anche di notevole complessità e costruite in zona sismica, incluse le strutture di fondazione; interventi di miglioramento e adeguamento sismico, di consolidamento e rinforzo delle strutture delle costruzioni esistenti, anche con tecniche e materiali innovativi; sistemi ed infrastrutture di trasporto, opere idrauliche di difesa e per l’utilizzazione e lo sfruttamento delle risorse idriche.
2. Rendere gli studenti in grado di risolvere problemi che richiedono conoscenze interdisciplinari negli ambiti elencati al punto precedente, con particolare riferimento a tematiche di grande attualità, quali ad esempio la conservazione dei beni architettonici e monumentali, per la quale occorrono approfondite conoscenze di meccanica delle strutture, di teoria del restauro, di ingegneria sismica e di tecnologia dei materiali tradizionali ed innovativi.
3. Fornire agli studenti la conoscenza del complesso quadro normativo che regola le opere civili e soprattutto gli strumenti per comprendere i fenomeni fisici che determinano la necessità di soddisfare i requisiti imposti dalle norme, in modo da consentire in futuro la comprensione dell’evoluzione del quadro normativo stesso.
4. Rendere gli studenti in grado di utilizzare strumenti per il calcolo automatico e la progettazione assistita delle strutture e delle infrastrutture, fornendo nel contempo ad essi la conoscenza dei fenomeni fisici necessaria all’applicazione di metodi speditivi per il controllo e la formulazione di un giudizio critico sui risultati.
Per il raggiungimento di questi obiettivi specifici, il percorso formativo si articola come segue.
Nel corso del primo anno vengono erogati corsi appartenenti all’ambito disciplinare dell’ingegneria civile aventi lo scopo di fornire conoscenze approfondite sulla meccanica delle strutture, incluse la dinamica delle strutture e la plasticità, sulla progettazione delle strutture e sul dimensionamento degli elementi strutturali, inclusi gli aspetti normativi e quelli caratterizzanti le strutture soggette ad azione sismica, sull’interazione terreno-struttura, sugli aspetti tecnologici delle costruzioni, inclusi quelli che coinvolgono l’utilizzo di materiali innovativi e sulla progettazione di opere portuali e costiere.
Nel corso del secondo anno vengono erogati corsi appartenenti all’ambito disciplinare dell’ingegneria civile aventi lo scopo d fornire conoscenze approfondite sulla progettazione e la realizzazione di infrastrutture per i trasporti, considerate in relazione all’ambiente interessato e nel più generale contesto del sistema dei trasporti. Sono inoltre previste attività formative affini o integrative inerenti temi di grande attualità quali l’analisi del rischio connesso ai processi idrologici e l’analisi delle cause di inquinamento e le tecniche di disinquinamento dell’ambiente.
A completamento del percorso formativo descritto la preparazione degli allievi viene integrata mediante un tirocinio che può essere svolto presso studi di progettazione, imprese di costruzioni o enti pubblici ed un impegnativo lavoro di tesi, durante il quale l’allievo Ingegnere Magistrale, sotto la guida di un docente, deve realizzare un progetto oppure condurre uno studio svolgendo attività di modellazione analitica o numerica o attività di sperimentazione o di interpretazione di risultati sperimentali. Queste attività hanno l’obiettivo specifico di consolidare le competenze acquisite nel senso della rielaborazione personale delle nozioni apprese.
L’UNIVERSITÀ PERFETTA PER TE!!!
- Segui le lezioni dal tuo device
dove e quando vuoi, sono sempre disponibili online
- Hai l’assistenza di un Tutor personale
online e, se vuoi, anche in presenza nella tua città
- Iscrizioni Sempre Aperte
puoi iscriverti quando vuoi, senza costi aggiuntivi
- Non devi sostenere alcun test d’ammissione
tutte le facoltà sono ad accesso libero
- Puoi partecipare a full immersion periodiche e a corsi intensivi
È un modo per approfondire e prepararsi in vista degli esami
- Le segreterie sono online
Sono operative e accessibili 24 ore su 24
- Ora gli esami sono online
Puoi sostenere le prove in tutta sicurezza da casa, direttamente dal tuo pc.
Vuoi maggiori informazioni?