Facoltà di Ingegneria_Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica_ LM 33

OrdinamentoINGEGNERIA INDUSTRIALE
Durata2 Anni
Crediti120
Tipo di CorsoCorso di Laurea Magistrale
NormativaD.M. 270/2004
 Classe di LaureaLM-33 – Classe delle lauree magistrali in Ingegneria meccanica
 Tipo di Accesso Accesso Libero
Elenco Insegnamenti per Percorso/Curriculumcomune – PDS0-2013 – Ord. 2013 PROGETTUALE MECCANICO – IIPM – Ord. 2013 TECNOLOGICO GESTIONALE – IITG – Ord. 2013 TERMOMECCANICO – IITE – Ord. 2013
Titolo di accessoUn’opzione a scelta tra le seguenti – Laurea – Laurea di Primo Livello – Laurea Magistrale – Laurea Specialistica

IL CORSO PREPARA, SECONDO LE CODIFICHE ISTAT, ALLA PROFESSIONE DI:

  • Ingegneri meccanici – (2.2.1.1.1)
  • Ingegneri navali – (2.2.1.1.2)
  • Ingegneri aerospaziali e astronautici – (2.2.1.1.3)
  • Ingegneri energetici e nucleari – (2.2.1.1.4)
  • Ingegneri industriali e gestionali – (2.2.1.7.0)

CONOSCENZE RICHIESTE PER L’ACCESSO

Per essere ammessi al corso di laurea magistrale occorre essere in possesso della laurea o del diploma universitario di durata triennale, ovvero di altro titolo di studio conseguito all’estero riconosciuto idoneo. Il regolamento del corso di studio stabilisce i requisiti curriculari richiesti per l’ammissione, nonché le forme di verifica dell’adeguatezza della preparazione personale

MODALITA’ DI AMMISSIONE

L’accesso al Corso di Studio non è a numero programmato. Per essere ammessi alla laurea magistrale occorre essere in

possesso di laurea o diploma universitario appartenente alla classe 10 come da D.M. 509/99 o alla classe L9 come da D.M. 270/04, di durata triennale, o di altro pari titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo secondo la normativa vigente. È consentito l’accesso anche agli studenti in possesso di una laurea di primo livello, non appartenente alle classi precedenti, che abbiano conseguito un numero di CFU minimo in determinati settori scientifico disciplinari, come specificato nel Regolament didattico del CdS.

Viene inoltre valutato in ingresso il possesso di adeguata preparazione personale tramite colloquio, svolto da una Commissione nominata dal Consiglio del Corso di laurea, sulle tematiche generali rientranti negli ambiti disciplinari connessi ai requisiti curriculari per l’accesso al CdS. Vengono in particolare valutate le conoscenze relative alle scienze di base quali l’analisi matematica, la fisica, la chimica e l’informatica, e alle materie caratterizzanti l’ingegneria industriale quali il disegno meccanico, la meccanica applicata, la tecnologia dei materiali, le tecnologie produttive, la fisica tecnica e le macchine. Si accerterà inoltre l capacità di utilizzo fluente, in forma scritta e orale, di almeno una lingua dell’Unione Europea oltre l’italiano, con riferimento anche ai lessici disciplinari.

Sono esentati dal colloquio:

a) gli studenti in possesso di un Titolo di Studio in una classe di laurea, che in base alla normativa applicabile consenta l’accesso diretto al Corso di Laurea Magistrale, conseguito da non oltre un anno solare anteriore rispetto alla presentazione della domanda di immatricolazione.

b) studenti in possesso di un Titolo di Studio conseguito con una votazione non inferiore a 86/110 in una classe di Laurea che, ai sensi della normativa applicabile, consenta l’accesso diretto al Corso di Laurea Magistrale.

c) studenti in possesso di un Titolo di Studio conseguito con una votazione non inferiore a 100/110 in una classe di Laurea che, ai sensi della normativa applicabile, non consenta l’accesso diretto al Corso di Laurea Magistrale.

d) studenti ai quali, provenendo da un diverso Corso di Laurea Magistrale, ai sensi della normativa vigente, vengano riconosciuti in ingresso un numero di CFU che consenta l’immatricolazione al secondo anno.

Il Regolamento didattico del Corso di Studio contiene il dettaglio dei requisiti di ammissione, del Colloquio di ingresso e dei requisiti per l’esenzione da tale prova.

Il Regolamento d’Ateneo per il riconoscimento dei crediti formativi universitari, consultabile al link sotto riportato, disciplina le procedure di riconoscimento dei CFU.

Link : http://www.uniecampus.it/ateneo/statuto-e-regolamenti/regolamenti-didattica/index.html      

OBIETTIVI FORMATIVI SPECIFICI DEL CORSO E DESCRIZIONE DEL PERCORSO FORMATIVO

Il Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Industriale presso l’Università Telematica eCampus costituisce il naturale prosieguo della Laurea in Ingegneria Industriale di I livello dell’Università eCampus e si raccorda perfettamente con il precedente percorso formativo. Il corso magistrale si pone lo scopo di formare professionisti ad elevato livello professionale che siano in grado di ideare, realizzare e gestire autonomamente prodotti, impianti e processi industriali e processi di innovazione ricerca e sviluppo di alta complessità.

Il percorso di studio prevede il superamento di 12 esami nell’arco di 2 anni accademici, con il raggiungimento di 120 CFU. Il biennio Magistrale in Ingegneria Industriale è organizzato in modo che il percorso formativo consenta di mettere a frutto le variegate competenze presenti nella Facoltà di Ingegneria per creare delle figure professionali di elevata qualificazione, molto ben connotate e di grande interesse per il settore industriale. In particolare, il Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Industriale si propone di coprire le esigenze relative ad un’ampia gamma di ruoli e di competenze che l’ingegnere industriale viene chiamato a fornire alle imprese produttrici di beni o di servizi nell’ambito dell’innovazione e dello sviluppo della produzione industriale, della progettazione avanzata, della gestione, della manutenzione, dell’installazione, del collaudo e dell’esercizio di sistemi e impianti semplici o complessi, dell’industria manifatturiera in generale e meccanica in particolare, aziende ed enti per la conversione dell’energia, imprese impiantistiche.

L’ordinamento è organizzato con una importante formazione di base che ha il ruolo di integrare ed approfondire la precedente preparazione degli allievi e di allargare le loro conoscenze con corsi a carattere interdisciplinare. Successivamente, l’ordinamento si articola in un’ampia offerta didattica all’interno della quale si delinea una ben precisa figura professionale di alto livello, con ampie competenze negli ambiti disciplinari dell’Ingegneria Industriale.

Per poter approfondire specifiche tematiche proprie delle discipline dell’ingegneria industriale e per arricchire le competenze dei futuri ingegneri industriali, il Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Industriale presso l’Università eCampus offre la possibilità di scegliere fra tre differenti curricula:

– curriculum progettuale meccanico

– curriculum tecnologico-gestionale

– curriculum termomeccanico

A completamento del percorso formativo descritto, la preparazione degli allievi si concluderà con un tirocinio da condurre

preferibilmente in ambito industriale, ed un impegnativo lavoro di tesi, durante il quale l’allievo Ingegnere Magistrale, sotto la guida di un docente, dovrà realizzare un progetto oppure condurre uno studio su argomenti di frontiera dell’ingegneria, svolgendo attività di modellazione teorica o numerica ed attività sperimentali in laboratorio.

La formazione di base ed interdisciplinare conseguita dall’allievo al termine del suo percorso di studi gli consentirà di inserirsi in qualsiasi ambito professionale nella vasta area meccanica e di avere la preparazione necessaria per affrontare, eventualmente, i corsi di terzo livello del dottorato di ricerca.

Il laureato magistrale dovrà inoltre essere capace di comunicare efficacemente, in forma scritta e orale, in almeno una lingua dell’Unione Europea, oltre l’italiano.

CARATTERISTICHE DELLA PROVA FINALE

Il corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Industriale si concluderà con un’attività di progettazione, sviluppo o ricerca, svolta in ambito universitario, oppure presso aziende, enti di ricerca o strutture della pubblica amministrazione. La prova finale consiste nella stesura di un elaborato (tesi di laurea) relativo a tale attività e nella sua presentazione e discussione di fronte ad una commissione di Docenti Universitari. Il laureando dovrà dimostrare padronanza dei temi trattati, capacità di operare in modo autonomo, attitudine alla sintesi e capacità di comunicazione

L’UNIVERSITÀ PERFETTA PER TE!!!

  • Segui le lezioni dal tuo device

dove e quando vuoi, sono sempre disponibili online

  • Hai l’assistenza di un Tutor personale

online e, se vuoi, anche in presenza nella tua città

  • Iscrizioni Sempre Aperte

puoi iscriverti quando vuoi, senza costi aggiuntivi

  • Non devi sostenere alcun test d’ammissione

tutte le facoltà sono ad accesso libero

  • Puoi partecipare a full immersion periodiche e a corsi intensivi

È un modo per approfondire e prepararsi in vista degli esami

  • Le segreterie sono online

Sono operative e accessibili 24 ore su 24

  • Ora gli esami sono online

Puoi sostenere le prove in tutta sicurezza da casa, direttamente dal tuo pc.

Vuoi maggiori informazioni?